Pompa Bosch CP4

La pompa Bosch CP4, una delle ultime produzioni della Bosch, vanta una vasta gamma di applicazioni tra cui Ford, Citroen, BMW, Peugeot, Fiat, Honda, Volkswagen, Kia, Hyundai.

La pompa CP4 è progettata per raggiungere una pressione massima di 2700 bar. Tuttavia è importante precisare che questa pompa, a differenza dei modelli precedenti, compie gli stessi giri dell’albero motore, fatto che, come effetto collaterale, porta alla generazione di residui metallici creati dall’attrito tra il rullo e l’alberino.

Questi residui metallici percorrono tutta l’alimentazione fino a bloccare e quindi rompere gli iniettori causando ingenti danni.

Al fine di prevenire la rottura, e la conseguente notevole spesa per la riparazione e la sostituzione della pompa, degli iniettori e del filtro gasolio, sarebbe opportuno effettuare un controllo preventivo della pompa iniezione per verificarne lo stato.

Per effettuare questo controllo è sufficiente svitare le due viti torx da 25 del regolatore presente sulla pompa. A questo punto è possibile notare se sono presenti o meno residui metallici. Nel caso ce ne siano è consigliabile procedere immediatamente alla revisione della pompa prima che questa generi danni maggiori.

Pompa in buono stato

Residui metallici sul regolatore